Laboratori per artisti

Scopri le realtà presenti nelle Officine de Rolandi

Officine de Rolandi un luogo del fare

Le Officine de Rolandi, rappresentano un piccolo quartiere nel quartiere: un comprensorio di 3000 mq fatto di spazi residenziali, capannoni e cortili edificati nel corso del ‘900. Una realtà che ha ospitato via via diverse attività: opifici per la realizzazione di scale aeree, ombrelli, complementi d’arredo, laboratori di tornitori e officine.
Il recupero dell’area delle Officine de Rolandi, si pone anche come rilancio di attività tra arte e artigianato d’eccellenza, spazi restituiti alla loro vocazione, pronti a cogliere i fermenti del fare e ad accogliere le persone pur mantenendo il sapore originario e catalizzano nuove iniziative.
Una filiera integrata nella quale ognuno dei partecipanti possa trarre vantaggi dalla condivisione, non solo fisica, degli spazi, ma anche dei rapporti con architetti, designer, arredatori d’interni e privati.

 

Matlight
Pictalab
L. Cabib
Z. Prantner
L. Tosca
E. Carutti
L. Monarca
E. Ricci

MATLIGHT MILANO

Prodotti d’illuminazione ed elementi d’arredo aventi come elemento comune l’utilizzo di marmi, onici, alabastro e pietre semi preziose.  Realizzati a mano da artigiani italiani con rispettive esperienze pluridecennali, quali la lavorazione delle diverse tipologie di pietre, la tornitura in lastra e la fusione a terra.

L’altissimo livello di personalizzazione offerto permette la realizzazione di oggetti unici, molto apprezzati da architetti ed interior designers, che hanno così la possibilità di esprimere il proprio genio creativo, in termini di abbinamenti, colori e materiali, forme e funzioni.

www.matlight.it

PICTALAB 

As a team of skilled Italian painters and high-end artisans, we have been active internationally for over 15 years.
Our decorations come in a variety of collections, each available for customisation. Everything is done by hand, with utmost care and with our distinctive imaginative flair.
We master a vast repertoire of high-end decorative techniques. Using sketches, drawings, graphics renders and samples, we provide a creative experience where every phase is shared and discussed, until its  final results.
 

 

 

LUDOVICA CABIB

        Si realizzano piastrelle decorate a mano, personalizzate con le immagini più svariate  da utilizzare in bagni, cucine, terrazzi e pavimenti.

La tecnica utilizzata è quella del terzo fuoco. Il decoro viene realizzato direttamente sulle piastrelle che vengono successivamente cotte a temperature elevate, dopodiché possono essere applicate su muro. https://www.facebook.com/pg/Ludocabib

ZITA PRANTNER

Zita Prantner è una ceramista, il suo laboratorio fa parte delle realtà costitutive delle Officine de Rolandi. Durante Manifatture Aperte sarà possibile scoprire il suo spazio di lavoro e conoscere più da vicino la sua arte attraverso il racconto delle tecniche di lavorazione della creta.

LAURA TOSCA

Laura Tosca, nata a Milano dove risiede, laureata con lode all’Accademia di Belle Arti di Brera, dopo aver frequentato per diversi anni la scuola del nudo di Brera.

Ha vinto numerosi premi, ha partecipato, con successo, a mostre collettive  e personali a Milano, Firenze, Cremona e Berlino. Dal 2016, dopo anni di studio della figura umana, ritratti e immagini realistiche, Laura Tosca ha rivoluzionato la sua espressività artistica passando all’astrazione. 

I colori, impressi sulla tela con slancio volitivo e una tecnica di successive trasformazioni, diventano protagonisti e interpretano le emozioni che si materializzano.

www.lauratosca.it

 

ELISA CARUTTI

Elisa Carutti è una giovane artista nata a Milano nel 1991 dove vive e lavora.

Ha conseguito la laurea triennale all’Accademia di Brera a Mila- no (2014) e successivamente il Master alla Slade School of Fine Arts, UCL, Londra (2018). I suoi lavori sono visibili al seguente link www.elisacarutti.com o sul profilo Instagram elisa_carutti

www.elisacarutti.com

LORENZO MONARCA

SKULLWAVE

L’arte del surf shaping, all’interno delle Officine De Rolandi, è un’originale laboratorio nel quale vengono realizzate tavole da surf in legno, kitesurf e skate dipinti a mano.
Per gli appassionati, è disponibile un corso di progettazione e costruzione di una tavola personalizzata in legno. Se sei interessato scrivi a lorenzo.monarca@tiscali.it

ELENA RICCI

Elena Ricci è una pittrice;  nata a Roma nel 1973, vive e lavora a Milano.

www.elenaricci.com

http://www.viasaterna.com/artists/

 

 

Contattaci

Richiedici informazioni